Sfida OPEN Category 2019

INTRODUZIONE

Sempre più persone si spostano dalla campagna alla città. Per far fronte all'elevata densità di popolazione, le città hanno bisogno di idee più efficienti ed intelligenti per la gestione la vita quotidiana delle persone.

Nelle cosidette SMART CITIES  vengono sviluppate strategie per la città moderna del futuro  e vengono implementati nuovi concetti per molti settori della vita. Si tratta di politiche per la salvaguardia dell'ambiente, un nuovi sistemi di controllo del traffico con auto a guida autonoma, l'utilizzo di robot come aiuto e molti altri argomenti. Quest'anno la sfida nella Open Category si confronta singole aree di una città intelligente, quindi il futuro di:

  • istruzione (base ed avanzata) nella scuola ("Smart Education")
  • posto di lavoro ("Smart Workplace")
  • servizi pubblici moderni ( "Smart Governance")

La sfida per il futuro di un ambiente di lavoro moderno ("Smart Workplace") e dell'istruzione/formazione ("Smart Education"), nelle scuole, nelle università e in altri centri educativi consiste in trovare nuovi modi di lavorare, comunicare e apprendere nel 21 ° secolo.

La "Smart Governance" include politiche, servizi digitali e incentivi per migliorare la pianificazione e il processo decisionale dei processi democratici. Con l'uso più efficiente dei servizi digitali si potranno trasformare e migliorare servizi pubblici moderni ed amministrazione dei comini attraverso l'innovazione. Tali nuovi approcci da parte di un'amministrazione moderna della città possono quindi anche aiutare ad aprire nuovi orizzonti nelle aree sopra menzionate ("Smart Education" e "Smart Workplace"). Oltre alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, l'e-government, la partecipazione e la trasparenza sono in primo piano.

Quest'anno il tuo compito sarà sviluppare un modello di robot che fornisca una soluzione innovativa per almeno una delle tre aree o nell'interazione delle aree:

Nella OPEN Category tutti i team di tutte le età lavorano alla stessa sfida.

Vengono proposte le seguenti fasce d'età:

  • ELEMENTARY da 8 a 12 anni
  • JUNIOR da 13 a 15 anni
  • SENIOR da 16 a 19 anni

oltre alla categoria WeDo OPEN dove è previsto il solo utilizzo di LEGO WeDo da 6 a 10 anni.

La creatività è quasi illimitata (vedi regole). Lasciati ispirare dai progetti degli ultimi anni. Abbiamo raccolto alcuni esempi di progetti sulla nostra home page o sul nostro canale YouTube.

 

 

Per scaricare gratutamente Regolamento, Scheda valutazione e spunti per lo studio dell'argomento