CATEGORIA FOOTBALL

Rispetto alla REGULAR Category, la FOOTBALL Category presenta alcune differenze nella progettazione del robot. I robot hanno dimensioni diverse e si orientano sul campo di gioco con l'ausilio di bussole e sensori a infrarossi. Ciò rende la costruzione e la programmazione più impegnativa rispetto alla REGULAR Category.

Inoltre, l'arbitro ha un ruolo diverso nella categoria Calcio. Può - come nel gioco di calcio giusto - intervenire attivamente. La FOOTBALL Category è disponibile in due varianti:

  • WRO FOOTBALL (due robot per squadra);
  • FOOTBALL Starter (un robot per squadra e campo ridotto).
Nella FOOTBALL Category squadre di giovani costituite da 2/3 membri  costruiscono e programmano due robot per squadra esclusivamente con materiali LEGO ed in competizione giocano contro altre squadre WRO FOOTBALL.
La novità di WRO 2019 è la categoria FOOTBALL Starter che richiede un unico robot che gioca su un tavolo di gara più piccolo.
In generale, le regole del calcio robotico cambiano solo leggermente di stagione in stagione.

Caratteristiche

Rimontare il robot

Una caratteristica unica rispetto ad altre competizione costringe le squadre a smontare i loro robot e a riassemblarli nelle prime fasi della gara. Ovviamente i ragazzi possono costruire e testare il robot prima della competizione.

Dimensioni prescritte

I robot possono avere un'altezza massima di 22 cm e un diametro di 22 cm (misurato con un cilindro). Inoltre il peso massimo è di 1 kg per robot.

Sensori consentiti

I robot utilizzano sensori bussola per orientarsi sul campo e sensori ad infrarossi per rilevare la palla a infrarossi.

Arbitri di gara

Nella categoria FOTBALL l'arbitro ha un ruolo speciale da svolgere, in quanto deve prendere decisioni molto rapidamente proprio come nel calcio reale. Il suo ruolo è quello di gestire la fluidità del gioco dal momento che gli è consentito spostare la palla ed i robot, se ad es. si sono incastrati tra loro. Inoltre l'arbitro decide in situazioni complicate, come ad esempio i falli. L'arbitro è stato appositamente addestrato in conformità con i requisiti elevati richiesti ottenuti in molti anni di esperienza.

Preparazione alla giornata della gara

Dopo che le squadre hanno letto le regole e i documenti delle attività, inizia il tempo di preparazione per la competizione. Viene elaborata una tattica di gioco, i robot vengono creati e programmati e, naturalmente, vengono eseguiti molti test. Per poter dedicare maggior tempo alla programmazione durante la gara, i ragazzi devono essere molto veloci a costruire il robot.

Giorno della gara

Il giorno della competizione inizia con una fase di costruzione di due ore (120 minuti) durante la quale i team assemblano e testano i loro robot. Durante questa fase di costruzione si svolgeranno le partite di prova ufficiali che non saranno valutate. Al termine della fase di costruzione vengono controllati i robot secondo dimensioni e peso consentiti. Quindi segue il sorteggio dei team per gli accoppiamenti per le partite. Tutte le squadre che non stanno disputando una partita ufficiale, possono liberamente esercitarsi e programmare. In una modalità campionato, le squadre giocano due volte cinque minuti a partita l'una contro l'altra.

Dopo la gara

Valutazione

La valutazione segue le regole classiche del calcio: la vittoria dà a una squadra tre punti, un pareggio dà un punto, una sconfitta zero. Alla fine del giorno di gara viene creata una tabella e ordinata per punti.
La migliore squadra italiana si qualifica  per la finale mondiale.

Costi

Per partecipare alla FOOTBALL Category i team devono calcolare i costi dei loro robot LEGO Mindstorms, sensori ed altre attrezzature. Il seguente elenco fornisce una panoramica generale dei costi una tantum. Lo stesso equipaggiamento può essere utilizzato per diversi anni:

- LEGO MINDSTORMS NXT / EV3 Set (2 pezzi), circa 800,00 €
- Tavolo da gioco,
- Tappeto da gioco / erba sintetica, circa 40,00 €
- Strutture in legno (cancelli), circa 25,00 €
- HiTechnic Infrared Electronic Ball (palla), circa 80,00 €
- NXT IRSeeker V2 (Sensore a infrarossi) (2 pezzi), circa 120,00 €
- Sensore bussola NXT (2 pezzi), circa 130,00 €

Gli ultimi tre prodotti (sfera, sensore a infrarossi e bussola) possono essere ordinati direttamente da HiTechnic USA. Occasionalmente, il negozio online Generation Robots ha i materiali in magazzino.

Quota Iscrizione

E’ prevista una quota di partecipazione per squadra (non a persona) che verrà addebitata dopo la registrazione. La quota di partecipazione copre i costi dell’organizzazione, pranzo e merenda, l'acquisizione di certificati, trofei e la logistica corrispondente. La quota di iscrizione alla WRO 2019 è di € 140,00 per squadra.

Per le squadre che si qualificano per la finale Nazionale, si applica un'altra quota di € 90,00 Iva esclusa. La quota contribuisce a coprire il costo dei giorni, uno o due, dedicati alla finale ( pasti per squadre e allenatori, logistica, ecc. . AL MOMENTO LA FINALE NAZIONALE COINCIDE CON LA COMPETIZIONE DI BRESCIA.

Informazioni sul campo da gioco, tappeto (tradizionale) e tappetino in PVC (FOOTBALL Starter), li potete trovare sotto il seguente link: 

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