Categoria FUTURE INNOVATORS in generale

Nella categoria FUTURE INNOVATORS i team sviluppano un modello robotico relativo al tema proposto (per esempio "Robot nello spazio"). La costruzione ed il design del modello  sono ampiamente liberi. Il modello di robot può essere controllato con qualsiasi tipo e numero di controller ed inoltre è possibile utilizzare tutti i tipi di materiali da costruzione e software. Il giorno della competizione, il progetto sarà valutato da una giuria sotto forma di una presentazione.

Secondo le regole internazionali, la categoria FUTURE INNOVATORS comprende le tre fasce di età ELEMENTARY (8-12 anni), JUNIOR (11-15 anni) e SENIOR (14-19 anni). Tuttavia, tutti i team si occupano dello stesso compito. La giuria valuta le squadre in base alla fascia di età.

Modello di robot

Nella categoria FUTURE INNOVATORS  i team costruiscono un modello robotico. Un modello robot può essere un grande robot, diversi piccoli robot che lavorano insieme o rappresentati da una struttura più grande controllata da tecnologia robotica (sensori, ecc.). Qui non ci sono limiti alla creatività!

Dimensione del robot

Il modello del robot può avere dimensioni fino a 2m x 2m x 2m 

Documentazione

I partecipanti sviluppano una documentazione che deve essere fornita all’inizio della prima valutazione da parte della giuria, deve avere una lunghezza massima di 8 pagine e deve presentare oltre a una panoramica del tema della stagione, il team e il loro progetto, nonché il robot e la sua programmazione

Materiale

Può venire utilizzato qualsiasi materiale  (ad es. legno, plastica, carta, ferro, ecc.).

Il modello robotico può essere comandato da qualsiasi tipo e numero di microcontrollori.

 

Programmazione

Il team può utilizzare qualsiasi software per la programmazione .

Area espositiva

Per rappresentare il progetto può essere utilizzato un box di dimensione  2m x 2m x 2m . Il box deve contenere il prototipo realizzato e qualsiasi altro materiale utile all'illustrazione dello studio fatto.

Quota Iscrizione

E’ prevista una quota di partecipazione per squadra (non a persona) che verrà addebitata dopo la registrazione.

La quota di partecipazione copre i costi dell’organizzazione, la stampa di certificati, trofei e la logistica corrispondente.

Preparativi

Dopo aver letto le richieste dell'anno, ogni team deve cimentarsi con un progetto. Nel PDF allegato è descritta una linea guida per la preparazione del progetto.

Giorno della competizione

Dopo essersi registrati, il giorno della competizione, il team deve preparare lo stand e il modello di robot per la presentazione della giuria.

Valutazione giuria

La squadra deve aver completato l'installazione dello stand per la valutazione della giuria entro l'orario stabilito. La valutazione della giuria dura 10 minuti per squadra (5 minuti per la presentazione del progetto, 5 minuti per rispondere alle domande) ed è composta da due turni svolti da due differenti giurie.

La valutazione della giuria viene effettuata con l'aiuto di un modulo di valutazione . Ci sono tra 0 e 10 punti per determinati sottoarea nelle aree tematiche, che vengono assegnati dalla giuria. Questi punti vengono convertiti in un punteggio totale basato su una ponderazione.

Complessivamente, la squadra può raggiungere un punteggio massimo di 200 punti , che comprende cinque aree tematiche:

  • Progetto (max 55 punti)
  • Programmazione (massimo 45 punti)
  • Costruzione (max 45 punti)
  • Presentazione (massimo 35 punti)
  • Lavoro di squadra (massimo 20 punti)

La qualificazione delle squadre per la finale viene decisa secondo le seguenti regole:

  • Miglior classificato in una delle 3 fasce d'età: I giudici stabiliranno quale tra i migliori classificati di ogni fascia di età sia quello con il progetto migliore e meglio realizzato in rispetto dell'età dei partecipanti

È importante verificare che il software utilizzato deve essere in grado di funzionare offline su un laptop, dal momento che non si può presumere che nel luogo della competizione sia disponibile il collegamento a Internet.