Categoria ROBOMISSION in generale

Nella ROBOMISSION Category i giovani costruiscono e programmano un robot LEGO di dimensioni massime 25x25x25 centimetri, in squadre di due o tre componenti. Il robot dovrà risolvere compiti su un campo ampio 3m², ad esempio seguire un percorso marcato da una linea, muovere oggetti utilizzando braccia meccaniche, ordinare per dimensione, colore e forma blocchetti LEGO.
Le squadre partecipanti sono divise in 3 fasce d'età:

  • Elementary per ragazzi di età compresa tra 8 e i 12 anni;
  • Junior per ragazzi tra i 11 e i 15 anni
  • Senior per ragazzi di età compresa tra 14 e i 19 anni

I campi e le missioni sono progettati con difficoltà e complessità crescenti a partire dalla fascia di età ELEMENTARY fino a quella SENIOR.

NB: Viene considerato l'anno solare come limite di data per l'età, rispettivamente un anno ha inizio il 1 gennaio e termina il 31 dicembre.

Caratteristiche

Rimontare il robot

Una caratteristica unica rispetto ad altre competizione costringe le squadre a smontare i loro robot e a riassemblarli nelle prime fasi della gara. Ovviamente i ragazzi possono costruire e testare il robot prima della competizione.

Compito sorpresa

Ogni competizione ha un compito a sorpresa rispetto al quale le squadre possono reagire apportando modifiche al robot (costruendo e/o programmando) o con qualche altra tattica. Per esempio: ostacoli aggiuntivi, oggetti aggiuntivi che possono essere trasportati o raccolti. Risolvere il compito a sorpresa è volontario, la risoluzione comporta punti aggiuntivi.

Preparazione alla giornata della gara

Dopo che le squadre hanno letto le regole e i documenti delle attività, inizia il tempo di preparazione per la competizione. I ragazzi devono elaborare una strategia per risolvere i compiti, progettare un robot adeguato al campo e alle missioni e infine programmarlo. I test prima della gara sono fondamentali, in particolare è consigliato provare il robot in diverse condizioni di illuminazione. Per poter dedicare maggior tempo alla programmazione durante la gara, i ragazzi devono essere molto veloci a costruire il robot.

Giorno della gara

Il giorno della competizione è diviso in fasi di costruzione, conversione o adeguamento sia del robot sia della sua programmazione seguite dai round di gara. La competizione inizia sempre con una fase di costruzione di 120 minuti durante la quale il robot deve essere costruito partendo dai singoli componenti (non sono accettate parti preassemblate). Segue poi il primo dei quattro round sul campo di gara; la competizione prosegue come da schema sotto indicato.

 

 

Dopo la gara

Valutazione

Dei quattro round di gara di ciascuna squadra, vengono sommati i due migliori. Sulla base di questo totale viene stabilita la classifica.

Nel caso di un pareggio vengono sommati i tempi dei round migliori considerati per il punteggio.

Se questo dovesse ulteriormente portare ad un pareggio viene sommato il 3°miglior round ed il tempo del round.

La squadra vincente in ogni gruppo di età di una competizione regionale si qualifica per la finale nazionale.

Qualificazione

La qualificazione delle squadre per la GLOBAL FINAL viene decisa secondo le seguenti regole:

  • 1° classificato ELEMENTARY
  • 1° classificato JUNIOR
  • 1° classificato SENIOR

 

Costi

 

Materiale

Per partecipare alla Regular Category, i team devono avere i loro robot LEGO Mindstorms e le altre attrezzature necessarie. Il seguente elenco fornisce una panoramica generale dei costi una tantum, questi materiali possono essere utilizzati per diversi anni:

  • LEGO MINDSTORMS NXT / EV3 /Spike Prime
  • Tavolo da gara
  • Set materiale missioni WRO (normalmente bastano i pezzi Lego già in possesso)

Fintanto che il tavolo da gara e i materiali di gara non richiedono cambiamenti negli anni, rimane come costo annuale solamente la stampa del tappetino da gara.

Quota Iscrizione

E’ prevista una quota di partecipazione per squadra (non a persona) che verrà addebitata dopo la registrazione.

La quota di partecipazione copre i costi dell’organizzazione, la stampa di certificati, trofei e la logistica corrispondente.

Le quote di partecipazione sono differenziate in base alle gare e servizi offerti.

 


NOVITA':  è consentito l'utilizzo di qualsiasi linguaggio di programmazione. 

È importante verificare che il software utilizzato deve essere in grado di funzionare offline su un laptop, dal momento che non si può presumere che nel luogo della competizione sia disponibile il collegamento a Internet.