STARTER PROJECT

L'obiettivo dello STARTER PROJECT è quello è dare a docenti ed appassionati una linea guida per sperimentare attività di robotica.

Niente di meglio che un pò di sana competizione per imparare a costruire e programmare dei robot.

la partecipazione a questo programma è consentita con qualsiasi kit robotico (mbot, arduino, gigo, microbit, calliope, .....) ma

NON DISPERATE! Abbiamo due soluzioni anche per chi ne fosse sprovvisto:

  • Virtual Robotics Toolkit-una soluzione completa che include la possibilità di costruire virtualmente il robot- visita pagina dedicata
  • OPEN ROBERTA LAB con i campi di gara di WRO dimensionati apposta per la piattaforma, seguire link DOWNLOAD

Lo STARTER PROJECT si svolgerà tutti gli anni utilizzando il campo di gara WRO STARTER ed, oltre alle missioni di PRIMI PASSI con WRO, proporremo una competizione con missioni leggermente adattate di anno in anno al tema proposto da RoboMission.

Inoltre offre anche una grande libertà nella composizione delle squadre (dimensione ed età del team) e la massima flessibilità nella scelta dei materiali robotici.

Da cosa è composto il nuovo STARTER PROJECT?

Il progetto prevede un primo approccio alle missioni e poi una sfida in concomitanza con le competizioni ufficiali (online o in presenza) per far vivere agli studenti un'esperienza coinvolgente.

Chiaramente anche queste prove possono venire organizzate presso la tua scuola. Per dettagli e proposte, visita la pagina dedicata ORGANIZZA WRO a SCUOLA quando vuoi

 

PRIMI PASSI con WRO

Il campo WRO STARTER  fornisce una facile introduzione ai tipici compiti di WRO e ti permette di allenare diversi tipi di missioni sul campo.

Sul campo WRO STARTER è possibile provare diversi sensori (ad esempio, sensori a colori o ad ultrasuoni), nonché testare la guida con diversi oggetti della missione per:

  • rilevare diverse aree colorate con un sensore di colore.
  • testare diversi tipi di seguilinea grazie alle diverse linee (linee dritte e curve, così come quelle con rami)
  • ha anche marcatori di diverse dimensioni in modo che tu possa posizionare diversi oggetti in base alla missione

Nel documento PRIMI PASSI CON WRO sono spiegate diverse missioni di esempio e sono incluse le istruzioni per costruire le costruzioni LEGO necessarie. Tutte le costruzioni possono essere costruite con semplici mattoncini LEGO: 2x2, 4x4, 6x6, 4x6 e 4x8.
Naturalmente non ci sono limiti alla creatività dei bambini e dei giovani nel definire i compiti.

Dalla stagione WRO 2022 il campo WRO STARTER è stato utilizzato nel programma di avviamento e rappresenta quindi un modo semplice per la prima partecipazione al WRO.

SFIDA WRO STARTER

La sfida WRO STARTER si basa essenzialmente sulle regole della categoria RoboMission ma si applicano le seguenti particolarità:

  • CAMPO GARA permanente/CAMBIO MISSIONI ANNUALI: Il campo STARTER WRO è usato come base per questo progetto. Mentre il campo di gara rimarrà identico nel corso degli anni, i compiti specifici varieranno un po'.
  • MATERIALE E PROGRAMMAZIONE ROBOT: Nessuna restrizione su quali robot possono essere usati. Linguaggio e l'ambiente di programmazione sono liberi.
  • PARTENZE MULTIPLE: il robot può essere toccato a mano durante una corsa di punteggio e riportato all'area di partenza.
  • CLASSE ETA': 8 - 19 anni
  • SQUADRA: 1 - 3 membri della squadra +coach
  • NESSUN ASSEMBLAGGIO:se partecipate alla competizione, non è richiesto l'assemblaggio dei robot. Puoi portare il robot già costruito.
  • SVOLGIMENTO GARA: Competizione di mezza giornata parallela alle altre categorie senza qualificazione per la finale Italia.
  • VALUTAZIONE: Valutazione motivazionale con certificati speciali (nessuna classifica comparativa)

 

 

MR

Per esercitarsi con il campo WRO STARTER  è necessario:

  • un tappeto di gara stampato (tappeto in PVC stampato) come base e
  • mattoncini Lego. Nel caso non ne abbiate, esiste il set di materiali WRO per assemblare gli oggetti delle missioni. Il set materiali WRO contiene anche i pezzi per assemblare le costruzioni delle missioni WRO della categoria RoboMission PER ALMENO 5 ANNI!

Il campo WRO STARTER e il set di materiale possono essere acquistati presso in nostri partner:

 

DOWNLOAD CAMPI E REGOLAMENTI

è necessario accedere all’area PARTECIPA ed autenticarsi con il proprio account.

Clicca qui per accedere all’area PARTECIPA o per creare un nuovo account.

QUOTA ISCRIZIONE gare ufficiali

E’ prevista una quota di partecipazione per squadra (non a persona) che verrà addebitata dopo la registrazione.

La quota di partecipazione copre i costi dell’organizzazione, la stampa di certificati, trofei e la logistica corrispondente.

MODULO ISCRIZIONE

Nel modulo potrai selezionare:

  • in che sede intendi partecipare
  • a quale competizione specifica vuoi prendere parte