Il tema della stagione di questo anno è Smart Cities. I compiti ruotano attorno a temi riguardanti una moderna città del futuro. Le squadre possono qualificarsi per la finale mondiale del WRO 2019 a Győr (Ungheria) a novembre 2019.
OPEN CATEGORY
Questo anno il tuo compito è sviluppare un modello di robot che si occupi di un approccio di soluzione innovativo per almeno una delle tre aree o nell'interazione delle aree:



FOOTBALL CATEGORY
REGULAR CATEGORY


REGULAR STARTER (6-12 anni)
Con la sfida Starter della REGULAR Category vogliamo coinvolgere i partecipanti più giovani e tutti i principianti ad unirsi alla WRO o anche coloro in passato hanno considerato i compiti troppo impegnativi per il tempo che avevano a disposizione.
Si utilizza il campo di gara Elementary con compiti leggermente diversi e si ha la possibilità di portare il robot costruito e programmato da casa.
Fate attenzione durante l'iscrizione se partecipare al programma REGULAR Elementary o REGULAR Starter.
I kit robot Lego utilizzabili sono:
- WeDo 2.0
- BOOST
- EV3 /NXT/ RCX
REGULAR WEDO (6-10 anni)
Questa è la sfida dedicata al WeDo 2.0, unico strumento utilizzabile.
Questo anno i bambini dovranno costruire un autobus senza conducente che accompagna i ragazzi a scuola e poi va a prendere il servizio mensa.



ELEMENTARY (8-12 anni)
Smart Passenger Transport
Nella fascia di età ELEMENTARY si costruisce un robot che trasporta autonomamente le persone in luoghi diversi della città.
I kit robot Lego utilizzabili sono: EV3 /NXT/ RCX
JUNIOR (12-15 anni)
Smart Lighting
Nella fascia di età JUNIOR costruisci un robot che sostituirà le vecchie lampade con lampade intelligenti (intelligenti). Le vecchie lampade devono essere smaltite correttamente mentre le nuove lampade devono essere portate nel luogo di utilizzo corretto.

SENIOR (16-19 anni)
Smart Network
Nella fascia di età SENIOR i ragazzi dovranno costruire un robot che modernizza l'infrastruttura IT di una città installando nuovi router e collegando i quartieri con cavi in fibra ottica.