CATEGORIA OPEN in generale

Nella categoria Open, i team sviluppano il prototipo robotico relativo al tema proposto (per esempio "Robot nello spazio"). La costruzione, il design del modello sono ampiamente liberi. E’ richiesto l’uso di LEGO MINDSTORMS  per il controllo di base, per il resto è consentito l’uso di altri materiali da costruzione, di controller e qualsiasi software. Il giorno della competizione, il progetto dovrà essere presentato alla giuria valutante.

Secondo le regole internazionali, la categoria Open comprende le tre fasce di età elementare (8-12 anni), junior (13-15 anni) e senior (16-19 anni). Tuttavia, tutti i team si occupano dello stesso compito . Inoltre, la giuria valuta le squadre indipendentemente dalla fascia di età.

Almeno un partecipante in una squadra deve essere nella fascia di età in cui è iscritta la squadra. I partecipanti aggiuntivi (1 o 2) possono avere massimo un anno in meno rispetto alla fascia di età consentita.

Ciò significa che, ad esempio, una squadra junior può anche essere composta da un tredicenne e due dodicenni (ogni età nell'anno solare come descritto sopra). Tuttavia, la restrizione di "un anno più giovane" significa anche che nessun dodicenne può formare una squadra senior con un 17enne.  Inoltre, la condizione si applica anche al gruppo di età elementare (dove i bambini di 7 anni possono far parte di una squadra) e alla categoria di calcio (dove i bambini di 9 anni possono far parte di una squadra).

Ulteriori informazioni sulle fasce d'età e sui regolamenti esatti saranno disponibili nelle pagine della rispettiva stagione.

Modello di robot

Nella categoria Open, i team costruiscono un modello robotico. Un modello robot può essere un grande robot, diversi piccoli robot che lavorano insieme o rappresentati da una struttura più grande controllata da tecnologia robotica (sensori, ecc.). Qui non ci sono limiti alla creatività!

Dimensione del robot

Il modello del robot può avere dimensioni fino a 2m x 2m x 2m 

Documentazione

I partecipanti sviluppano una documentazione che deve essere fornita all’inizio della prima valutazione da parte della giuria, deve avere una lunghezza massima di 8 pagine e deve presentare oltre a una panoramica del tema della stagione, il team e il loro progetto, nonché il robot e la sua programmazione

Materiale

La base per la partecipazione è un set LEGO MINDSTORMS NXT / EV3. Inoltre, è possibile utilizzare qualsiasi materiale (ad es. Legno, plastica, carta, ecc.).

Programmazione

Il team può utilizzare qualsiasi software per la programmazione .

Area espositiva

Per rappresentare il progetto può essere utilizzato un box di dimensione  2m x 2m x 2m . Il box deve contenere il prototipo realizzato e qualsiasi altro materiale utile all'illustrazione dello studio fatto.

Costi

E’ prevista una quota di partecipazione per squadra (non a persona) che verrà addebitata dopo la registrazione. La quota di partecipazione copre i costi dell’organizzazione, l'acquisizione di certificati, trofei e la logistica corrispondente. La quota di iscrizione alla WRO 2018 è di € 75,00 comprensivi di IVA per squadra.

Per le squadre che si qualificano per la finale Nazionale, si applica un'altra quota di € 50,00 IVA inclusa. La quota contribuisce a coprire il costo dei giorni, uno o due, dedicati alla finale ( pasti per squadre e allenatori, logistica, ecc. )

Preparativi

Dopo aver letto le richieste dell'anno, ogni team deve cimentarsi con un progetto. Nel PDF allegato è descritta una linea guidaper la preparazione del progetto.

Giorno della competizione

Dopo essersi registrati, il giorno della competizione, il team deve preparare lo stand e il modello di robot per la presentazione della giuria.

Valutazione giuria

La squadra deve aver completato l'installazione dello stand per la valutazione della giuria entro l'orario stabilito. La valutazione della giuria dura 10 minuti per squadra (5 minuti per la presentazione del progetto, 5 minuti per rispondere alle domande) ed è composta da due turni svolti da due differenti giurie.

La valutazione della giuria viene effettuata con l'aiuto di un modulo di valutazione . Ci sono tra 0 e 10 punti per determinati sottoarea nelle aree tematiche, che vengono assegnati dalla giuria. Questi punti vengono convertiti in un punteggio totale basato su una ponderazione. 

Complessivamente, la squadra può raggiungere un punteggio massimo di 200 punti , che comprende cinque aree tematiche:

  • Progetto (max 55 punti)
  • Programmazione (massimo 45 punti)
  • Costruzione (max 45 punti)
  • Presentazione (massimo 35 punti)
  • Lavoro di squadra (massimo 20 punti)

La qualificazione delle squadre per la finale viene decisa secondo le seguenti regole:

  • Fino a 6 squadre incluse: la squadra migliore (1° classificata) si qualifica nella fascia di età per la finale;
  • Oltre a 6 squadre: le migliori due squadre (1° e 2° classificata) si qualificano per la finale.

È importante verificare che il software utilizzato deve essere in grado di funzionare offline su un laptop, dal momento che non si può presumere che nel luogo della competizione sia disponibile il collegamento a Internet.