CATEGORIA REGULAR in generale

Nella Regular Category i giovani costruiscono e programmano un robot LEGO di dimensioni massime 25x25x25 centimetri, in squadre di due o tre componenti. Il robot dovrà risolvere compiti su un campo ampio 3m², ad esempio seguire un percorso marcato da una linea, muovere oggetti utilizzando braccia meccaniche, ordinare per dimensione, colore e forma blocchetti LEGO.
Le squadre partecipanti sono divise in 3 fasce d'età:

  • Elementary per i principianti di età compresa tra 8 e i 12 anni;
  • Junior per ragazzi tra i 13 e i 15 anni
  • Senior per ragazzi di età compresa tra 16 e i 19 anni

Per ogni singola fascia di età vengono definiti compiti caratterizzati da difficoltà adeguate.

Almeno un partecipante in una squadra deve essere nella fascia di età in cui è iscritta la stessa. I partecipanti aggiuntivi (1 o 2) possono avere massimo un anno in meno rispetto alla fascia di età consentita. Ciò significa che, ad esempio, una squadra junior può anche essere composta da un tredicenne e due dodicenni. Tuttavia, la restrizione di "un anno più giovane" significa anche che nessun dodicenne può formare una squadra senior con un 17enne. 

 NB: Viene considerato l'anno solare come limite di data per l'età, rispettivamente un anno ha inizio il primo gennaio e termina il 31 dicembre. Più informazioni sull'età verranno riportate e aggiornate nelle pagine dedicate alle singole edizioni delle competizioni.

Caratteristiche

Rimontare il robot

Una caratteristica unica rispetto ad altre competizione costringe le squadre a smontare i loro robot e a riassemblarli nelle prime fasi della gara. Ovviamente i ragazzi possono costruire e testare il robot prima della competizione.

Compito sorpresa

Ogni competizione ha un compito a sorpresa rispetto al quale le squadre possono reagire apportando modifiche al robot (costruendo e/o programmando) o con qualche altra tattica. Per esempio: ostacoli aggiuntivi, oggetti aggiuntivi che possono essere trasportati o raccolti. Risolvere il compito a sorpresa è volontario, la risoluzione comporta punti aggiuntivi.

Preparazione alla giornata della gara

Dopo che le squadre hanno letto le regole e i documenti delle attività, inizia il tempo di preparazione per la competizione. I ragazzi devono elaborare una strategia per risolvere i compiti, progettare un robot adeguato al campo e alle missioni e infine programmarlo. I test prima della gara sono fondamentali, in particolare è consigliato provare il robot in diverse condizioni di illuminazione. Per poter dedicare maggior tempo alla programmazione durante la gara, i ragazzi devono essere molto veloci a costruire il robot.

Giorno della gara

Il giorno della competizione è diviso in fasi di costruzione, conversione o adeguamento sia del robot sia della sua programmazione seguite dai round di gara. La competizione inizia sempre con una fase di costruzione di 150 minuti durante la quale il robot deve essere costruito partendo dai singoli componenti (non sono accettate parti preassemblate). Segue poi il primo dei quattro round sul campo di gara; la competizione prosegue come da schema sotto indicato.

Dopo la gara

Valutazione

Dei quattro round di gara di ciascuna squadra, vengono considerati i due migliori. Sulla base di questi viene stabilita la classifica. Nel caso di un pareggio, prima vengono valutati i tempi dei round migliori come punteggio, se questo non basta si valuta il terzo migliore round e infine il quarto migliore. La squadra vincente in ogni gruppo di età di una competizione regionale si qualifica per la finale nazionale.

Qualificazione

La qualificazione delle squadre per la finale viene decisa secondo le seguenti regole:

  • Fino a 6 squadre incluse: la squadra migliore (1° classificata) si qualifica nella fascia di età per la finale;
  • Oltre a 6 squadre: le migliori due squadre (1° e 2° classificata) si qualificano per la finale.

Costi

 

Materiale

Per partecipare alla Regular Category, i team devono avere i loro robot LEGO Mindstorms e le altre attrezzature necessarie. Il seguente elenco fornisce una panoramica generale dei costi una tantum, questi materiali possono essere utilizzati per diversi anni:

  • LEGO MINDSTORMS NXT / EV3 Set (circa 300/400,00 €)
  • Tavolo da gioco
  • Set materiale missioni WRO (normalmente bastano i pezzi Lego già in possesso)

Fintanto che il tavolo da gioco e i materiali di gara non richiedono cambiamenti, rimane come costo annuale solamente la stampa del tappetino da gara (costo di circa € 20,00).

Quota Iscrizione

E’ prevista una quota di partecipazione per squadra (non a persona) che verrà addebitata dopo la registrazione. La quota di partecipazione copre i costi dell’organizzazione, l'acquisizione di certificati, trofei e la logistica corrispondente. La quota di iscrizione alla WRO 2018 è di € 75,00 comprensivi di IVA per squadra.

Per le squadre che si qualificano per la finale Nazionale, si applica un'altra quota di € 50,00 IVA inclusa. La quota contribuisce a coprire il costo dei giorni, uno o due, dedicati alla finale ( pasti per squadre e allenatori, logistica, ecc. )


Nella fascia di età superiore è consentito ogni linguaggio di programmazione. Nelle altre fasce di età Elementare e Junior, è consentito solo il software LEGO MINDSTORMS.

Per programmare con un linguaggio di programmazione diverso da LEGO MINDSTORMS , possono essere utili i seguenti collegamenti. Se viene utilizzato altro firmware / linguaggio di programmazione si consiglia di verificare quali funzioni degli NXT / EV3 sono supportate dal rispettivo linguaggio di programmazione.

  • Introduzione a Java con leJOS per EV3 e NXT
  • Software a pagamento RobotC per LEGO MINDSTORMS
  • Firmware ev3dev, basato su linux, che abilita direttamente diversi linguaggi di programmazione

È importante verificare che il software utilizzato deve essere in grado di funzionare offline su un laptop, dal momento che non si può presumere che nel luogo della competizione sia disponibile il collegamento a Internet.