Chi siamo

ASD DREAMPUZZLE

WORLD ROBOT OLYMPIAD ITALIA è rappresentata da ASD Dreampuzzle, un associazione che dal 2013 si propone di avvicinare ragazzi e non, in modo giocoso, a giochi di strategia come anche materie e tecnologie proprie della cultura che avanza con una valenza trasversale. Una particolare attenzione viene data ai temi trattati per avvicinare e coinvolgere le RAGAZZE favorendo un atteggiamento di pari opportunità di genere.

Tra le proposte di Dreampuzzle c'è la robotica, che attinge a tutte le branche della scienza e della tecnologia, risulta uno strumento perfetto per convogliare verso i giovanissimi l’insieme di informazioni eterogenee che sono alla base di ogni attività didattica intesa in senso moderno, in quanto vengono richieste competenze trasversali.

 

GIUDICI WRO

Lo staff di giudici WRO ti accompagnano alla scoperta di WRO e chiariranno i tuoi dubbi riguardo alla competizione con il suo regolamento ed allo spirito che l'accompagna.

Per contattarli invia un'email a regolamenti@worldrobotolympiad.it. Riceverai risposta entro 48 ore.

ROBOMISSION

COORDINATORE

TOMMASO SCARANO

Convinto sostenitore del potenziale della robotica educativa inizia nel 2003 progetti nelle scuole e realizza il progetto distaccamento di Dipartimento della Conoscenza della PAT presso la Rete S.T.A.A.R.R., che prevede docenti formatore\tutor per la formazione e la diffusione della robotica educativa in tutte le scuole del Trentino. Collabora con collaborato con l'Università degli Studi Trento Dipartimento Ingegneria e Scienze dell'Informazione per diverse iniziative e funge da coach di squadre o giudice a seconda della manifestazione nelle competizioni di Nao, First Lego League e WRO. Carriera da mentor, organizzatore eventi nazionali ed ora National Organizer di RobocupJr Italia.

STARTER

ELIA TRIOLO

ALESSANDRO CONTI

Ex partecipante di innumerevoli gare di stampo internazionale, nonostante trasferimento all'estero, continua a coltivare la sua passione e aiuterà coloro che si affacciano a questo mondo a districarsi tra le prime difficoltà apparentemente insormontabili! Insieme ad Elia scoprirai che è molto più semplice di quanto sembri. Contattalo per ogni dubbio.

 

KIDS

BARBARA SCHINAIA

Laureata in Scienze dell’informazione a Bari, con specializzazione in progettazione software e una tesi in intelligenza artificiale, master in telecomunicazioni. Specializzata nella produzione di progetti software per grandi clienti (dallo sviluppo al test; scrittura delle specifiche; gestione della configurazione del software; controllo della qualità), si dedica dal  2013 alla realizzazione di corsi di robotica e programmazione per i ragazzi e bambini.

ELEMENTARY

SOFIA SOLE BOCCHIO

Studentessa liceo scientifico, cresciuta in mezzo a diverse gare di robotica prima come partecipante, aiutante poi anche allenatore, affina le sue competenze riguardo al giudizio imparziale necessario per poter ricoprire questo ruolo in rispetto dei partecipanti e trasmettere l'entusiasmo nel partecipare alle gare, fare nuove conoscenze e confrontarsi con altre squadre.

 

JUNIOR

LUISA RAVELLI

Appassionata di informatica da sempre, si occupa da più di 10 anni di formazione per docenti e ragazzi negli ambiti di didattica digitale, coding e robotica. Mentor del CoderDojo Brescia, dal 2017 segue il mondo delle competizioni WRO prima come coach poi come giudice, nella convinzione del fatto che esperienze come questa possano essere grandi occasioni di crescita per i partecipanti.

SENIOR

ALESSANDRO CONTI

Studente universitario è da ormai 10 anni appassionato di robotica. Ex partecipante di innumerevoli gare di stampo internazionale, grazie alla sua grande passione è ora coach di squadre di ragazzi. Il suo desiderio è aiutare la categoria SENIOR a studiare strategie di gara, indispensabili in tutte le sfide WRO. Ai ragazzi cerca di trasmettere la sua grande passione per la robotica, sperando che un giorno possano intraprendere la sua stessa strada nel mondo delle sfide WRO.

FUTURE INNOVATORS

FUTURE ENGINEERS

SILVIA CERIONI

Appassionata di robotica e convinta sostenitrice del progetto Roberta® – Lernen mit Robotern, fonda nel 2013 ASD Dreampuzzle. Partecipa in veste di partner, giudice e/o organizzatore alle 3 principali competizioni internazionali di robotica (WRO, RobocupJr e First Lego League) dedicate alla fascia di età tra 6-19 anni. Dal 2018 collabora nel comitato tecnico ed organizzativo internazionale di RobocupJr per la categoria OnStage.

LORIS PAGANI

Docente di Informatica e Sistemi Laboratorio presso l'istituto tecnico "C.Facchinetti" di Castellanza, lavora spesso in progetti sociali basati su Computer Vision e intelligenza artificiale, appassionato di robotica in passato ha lavorato in teatro e televisione riportando nell'insegnamento alcuni elementi fondamentali quali il lavoro di squadra e la fantasia.

PARTNER ORGANIZZATIVO FINALE ITALIA VERONA 

DEBORA CARMELA NIUTTA

Docente e formatore professionale secondo la legge 4/2013, nonchè Microsoft Innovative Educator. Dal 2015  Animatore Digitale dell' Istituto Comprensivo dove lavora e dal 2016 docente dell'ecosistema STEAM (Science, Technology, Engineering, Arth e Mathematics) di Verona e dintorni.Dal 2017 mentor del CoderDojo Verona e Ambassador della Kid Game Jam. Nel 2018 selezionata come Leading Teacher della European Code Week e per quest'ultima ha svolto varie attività tra cui un progetto sulla robotica e l'inclusione. Ideatrice di eventi sull'innovazione a scuola e nell'educazione e project manager di progetti sulle STEM, sulla robotica e prototipazione 3D,  si occupa anche di formazione dei docenti su Coding, Microsoft 365, Robotica, STEM,  Google Suite, Piattaforme per didattica a distanza e didattica digitale integrata, STEAM, Inclusione e tecnologie.

Prof. Mattoncini

DANIELE BENEDETTELLI

Daniele Benedettelli è un ingegnere informatico conosciuto in tutto il mondo per le sue creazioni LEGO® MINDSTORMS®. Ha collaborato quasi un decennio con The LEGO Company per sviluppare e testare I prodotti LEGO MINDSTORMS, incluso il software per il set LEGO MINDSTORMS Education EV3. I suoi video su YouTube vantano oltre 8 milioni di visualizzazioni e le sue creazioni sono state presentate in molti programmi TV.

È autore di vari libri di robotica educativa:

  • The LEGO MINDSTORMS Robot Inventor Activity Book
  • The LEGO BOOST Activity Book
  • The LEGO MINDSTORMS EV3 Laboratory
  • LEGO MINDSTORMS NXT Thinking Robot
  • Creating Cool LEGO MINDSTORMS NXT

Vive in Toscana, dove lavora come designer LEGO freelance e insegnante di elettronica e robotica al Polo Tecnologico di Grosseto.