Fin dall’inizio, l’obiettivo della World Robot Olympiad Association è aiutare i giovani a sviluppare la propria creatività e capacità di problem solving.

La nostra associazione sostiene da anni gli obiettivi del WRO, perché tutti noi vogliamo ispirare bambini e giovani per la tecnologia e la robotica con competizioni avvincenti.

Obiettivi principali di WRO®

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Offrire ai giovani l’opportunità di apprendere competenze rilevanti nel 21° secolo come il pensiero creativo e innovativo


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Motivare i giovani a diventare scienziati, ingegneri e inventori di domani



.3

mostrare ai giovani l’eccitante mondo dell automazione e della tecnologia (robotica)

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Promuovere l’uso di robot nell’educazione STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Maths)


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Divertirsi lavorando in squadra e  mettendosi alla prova durante competizioni

Partecipare a una competizione significa sempre anche la possibilità di vincere.

Con questo pensiero e motivazione molti partecipanti, allenatori e genitori si iscrivono ogni anno alla nuova stagione WRO.

È perfettamente giusto e logico che tu voglia vincere un concorso, purché osservi i principi guida mondiali del WRO.

3 principi guida per le squadre


  1. Le squadre sono incoraggiate a imparare e a padroneggiare nuove abilità divertendosi insieme
  2. Gli allenatori, i tutor e i genitori sono lì per guidare le squadre, non per fare il lavoro al posto loro
  3. La partecipazione e l’apprendimento sono più importanti della vittoria


Partecipando al WRO, il team e l’allenatore confermano che si stanno comportando secondo questi principi guida in uno spirito di concorrenza leale, affermando che…

Non importa se vinciamo o perdiamo, ma quanto impariamo.

Come squadra seguiamo i seguenti principi:

Partecipiamo a una competizione.

Ci piace vincere. Vogliamo imparare.

E vogliamo anche divertirci.


Vogliamo giocare pulito.

Progettiamo il nostro robot e scriviamo il nostro software.

Non è giusto che qualcun altro lo faccia per noi.


Possiamo imparare solo se proviamo noi stessi.

Il nostro allenatore può insegnarci tecniche e guidarci.

E possiamo anche farci ispirare dagli altri.


Il nostro allenatore non deve fare il lavoro al posto nostro.

E non ci limitiamo a copiare un robot o un software da qualcun altro.

Utilizziamo gli esempi che troviamo per progettare il nostro robot e la nostra programmazione.


A volte falliamo e va bene così.

Le idee originali nascono dai fallimenti.

Vincere è bello, ma fallire fa parte del nostro percorso.


Basato sui principi guida internazionali WRO, disponibile su: www.wro-association.org


Quale comportamento di squadra è corretto e quale scorretto?

E’ stata redatta una tabella per dare un orientamento chiaro a Team & Team Coach, soprattutto per l’allenatore della squadra.

La sezione denominata “Il nostro coach / nostri genitori” fa riferimento a tutte le persone direttamente collegate alla squadra (cioè altri mentor, amici e conoscenti) presenti alla preparazione o al giorno della competizione

Cosa considera WRO come comportamento inappropriato e imbroglio?

Preparazione alla competizione

  • Allenatori/genitori/mentori che costruiscono robot o scrivono software per la squadra.
  • Squadre che acquistano soluzioni online e le utilizzano in una competizione. (hardware e/o
    codice)
  • Squadre che copiano soluzioni di altri e le utilizzano in una competizione. (hardware e/o codice).  Eccezione: Le squadre possono utilizzare i modelli di robot di base forniti nei piani di lezione LEGO Education e adattarli alla sfida.
  • Allenatori/genitori/mentori che costruiscono e preparano gli oggetti per gli stand dei Future Innovators e/o il modello di robot.


Il giorno della gara

– Le squadre utilizzano un manuale per assemblare il robot.
– Allenatori/genitori/mentori che entrano nelle aree di gara.
– Allenatori/genitori/mentori che cercano di spiegare alla squadra come risolvere una regola a sorpresa.
– Allenatori/genitori/mentori che cercano di aiutare le squadre durante il montaggio.
– Allenatori/genitori/mentori che costruiscono uno stand Future Innovators per la squadra quando non è necessario.
– Allenatori/genitori/accompagnatori che danno indicazioni alle squadre durante le partite, il tempo di costruzione o le presentazioni di Future Innovators.
– Allenatori/genitori/accompagnatori che partecipano a discussioni sulle regole con arbitri e giudici.
– Interferire con tavoli, stand, materiali o robot di altre squadre.


Come affrontare comportamenti inappropriati e imbrogli?

– Promuovere i valori WRO in tutti i tornei e chiedere a squadre e allenatori di impegnarsi a rispettare tali valori al momento dell’iscrizione.
– Comunicare in anticipo che le squadre possono essere oggetto di indagine se vengono rilevate irregolarità.
Possibili azioni:
– Introdurre un breve controllo di software e hardware (intervista) per tutte le squadre durante la fase di costruzione, per valutare se le squadre hanno svolto il lavoro da sole.

Sanzioni in caso di comportamento scorretto

  1. Non si può partecipare a una o più gare. 
  2. Riduzione del 50% del punteggio in una o più gare.
  3. L’atleta non può qualificarsi per l’evento finale (nel caso in cui si disponga di un modello di qualificazione).
  4. L’atleta non può qualificarsi per la finale internazionale.
  5. Un giocatore può essere squalificato completamente dalla competizione
  6. Utilizzare il concetto di cartellino giallo e rosso per squadre, allenatori e tifosi: Se qualcuno si comporta male, si può dare alla squadra un cartellino giallo e avvertire le persone coinvolte che la seconda volta riceveranno un cartellino rosso. Il cartellino rosso comporterà una penalità.
  7. Altre azioni adatte alla vostra competizione e al vostro Paese