Fin dall’inizio, l’obiettivo della World Robot Olympiad Association è aiutare i giovani a sviluppare la propria creatività e capacità di problem solving.
La nostra associazione sostiene da anni gli obiettivi del WRO, perché tutti noi vogliamo ispirare bambini e giovani per la tecnologia e la robotica con competizioni avvincenti.
Obiettivi principali di WRO®
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Offrire ai giovani l’opportunità di apprendere competenze rilevanti nel 21° secolo come il pensiero creativo e innovativo
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Motivare i giovani a diventare scienziati, ingegneri e inventori di domani
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mostrare ai giovani l’eccitante mondo dell’ automazione e della tecnologia (robotica)
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Promuovere l’uso di robot nell’educazione STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Maths)
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Divertirsi lavorando in squadra e mettendosi alla prova durante competizioni
Partecipare a una competizione significa sempre anche la possibilità di vincere.
Con questo pensiero e motivazione molti partecipanti, allenatori e genitori si iscrivono ogni anno alla nuova stagione WRO.
È perfettamente giusto e logico che tu voglia vincere un concorso, purché osservi i principi guida mondiali del WRO.
3 principi guida per le squadre
- Le squadre sono incoraggiate a imparare e a padroneggiare nuove abilità divertendosi insieme
- Gli allenatori, i tutor e i genitori sono lì per guidare le squadre, non per fare il lavoro al posto loro
- La partecipazione e l’apprendimento sono più importanti della vittoria
Partecipando al WRO, il team e l’allenatore confermano che si stanno comportando secondo questi principi guida in uno spirito di concorrenza leale, affermando che…
Non importa se vinciamo o perdiamo, ma quanto impariamo.
Come squadra seguiamo i seguenti principi:
Partecipiamo a una competizione.
Ci piace vincere. Vogliamo imparare.
E vogliamo anche divertirci.
Vogliamo giocare pulito.
Progettiamo il nostro robot e scriviamo il nostro software.
Non è giusto che qualcun altro lo faccia per noi.
Possiamo imparare solo se proviamo noi stessi.
Il nostro allenatore può insegnarci tecniche e guidarci.
E possiamo anche farci ispirare dagli altri.
Il nostro allenatore non deve fare il lavoro al posto nostro.
E non ci limitiamo a copiare un robot o un software da qualcun altro.
Utilizziamo gli esempi che troviamo per progettare il nostro robot e la nostra programmazione.
A volte falliamo e va bene così.
Le idee originali nascono dai fallimenti.
Vincere è bello, ma fallire fa parte del nostro percorso.
Basato sui principi guida internazionali WRO, disponibile su: www.wro-association.org
Quale comportamento di squadra è corretto e quale scorretto?
E’ stata redatta una tabella per dare un orientamento chiaro a Team & Team Coach, soprattutto per l’allenatore della squadra.
La sezione denominata “Il nostro coach / nostri genitori” fa riferimento a tutte le persone direttamente collegate alla squadra (cioè altri mentor, amici e conoscenti) presenti alla preparazione o al giorno della competizione
Cosa considera WRO come comportamento inappropriato e imbroglio?
Preparazione alla competizione
- Allenatori/genitori/mentori che costruiscono robot o scrivono software per la squadra.
- Squadre che acquistano soluzioni online e le utilizzano in una competizione. (hardware e/o
codice) - Squadre che copiano soluzioni di altri e le utilizzano in una competizione. (hardware e/o codice). Eccezione: Le squadre possono utilizzare i modelli di robot di base forniti nei piani di lezione LEGO Education e adattarli alla sfida.
- Allenatori/genitori/mentori che costruiscono e preparano gli oggetti per gli stand dei Future Innovators e/o il modello di robot.
Il giorno della gara
- Le squadre utilizzano un manuale per assemblare il robot.
- Allenatori/genitori/mentori che entrano nelle aree di gara.
- Allenatori/genitori/mentori che cercano di spiegare alla squadra come risolvere una regola a sorpresa.
- Allenatori/genitori/mentori che cercano di aiutare le squadre durante il montaggio.
- Allenatori/genitori/mentori che costruiscono uno stand Future Innovators per la squadra quando non è necessario.
- Allenatori/genitori/accompagnatori che danno indicazioni alle squadre durante le partite, il tempo di costruzione o le presentazioni di Future Innovators.
- Allenatori/genitori/accompagnatori che partecipano a discussioni sulle regole con arbitri e giudici.
- Interferire con tavoli, stand, materiali o robot di altre squadre.
Come affrontare comportamenti inappropriati e imbrogli?
- Promuovere i valori WRO in tutti i tornei e chiedere a squadre e allenatori di impegnarsi a rispettare tali valori al momento dell’iscrizione.
- Comunicare in anticipo che le squadre possono essere oggetto di indagine se vengono rilevate irregolarità.
- Possibili azioni:
– Introdurre un breve controllo di software e hardware (intervista) per tutte le squadre durante la fase di costruzione, per valutare se le squadre hanno svolto il lavoro da sole.
Sanzioni in caso di comportamento scorretto
- Non si può partecipare a una o più gare.
- Riduzione del 50% del punteggio in una o più gare.
- L’atleta non può qualificarsi per l’evento finale (nel caso in cui si disponga di un modello di qualificazione).
- L’atleta non può qualificarsi per la finale internazionale.
- Un giocatore può essere squalificato completamente dalla competizione
- Utilizzare il concetto di cartellino giallo e rosso per squadre, allenatori e tifosi: Se qualcuno si comporta male, si può dare alla squadra un cartellino giallo e avvertire le persone coinvolte che la seconda volta riceveranno un cartellino rosso. Il cartellino rosso comporterà una penalità.
- Altre azioni adatte alla vostra competizione e al vostro Paese