Sedi (panoramica)

L'emergenza COVID-19 ha cambiato le nostre prospettive insegnando a tutti un nuovo modo di comunicare e condividere nuove esperienze, per cui WRO Italia continuerà a proporre diverse modalità di partecipazione alle competizioni: in presenza e da remoto.Queste le proposte per il 2022

FINALE ITALIA WRO a Verona 21 maggio 2022

WRO ONLINE 26 maggio 2022

ROMECUP a Roma aprile 2022

ORGANIZZA A SCUOLA quando vuoi

Al momento le competizioni in presenza non sono ancora consentite ma confidiamo che per aprile/maggio questo possa avvenire. Altrimenti utilizzeremo anche per la FINALE ITALIA WRO la stessa modalità prevista per WRO ONLINE, ovvero l'utilizzo della nostra ARENA VIRTUALE: RoboticSchool, in cui si svolgeranno le competizioni in modalità videoconferenza (sia quelle con robot reali sia quelle con robot virtuali).

WRO FINALE ITALIA 21 maggio a VERONA

Nonostante il momento confidiamo che la situazione si assesti e, garantendo la massima attenzione alle norme che saranno in atto, stiamo organizzando un evento in presenza, che stimoli ragazze e ragazzi.

Nel caso dovesse venire annullato per forza maggiore, le squadre verranno rimborsate ed iscritte alla competizione WRO ONLINE.  

La FINALE ITALIA qualificherà le squadre per la WRO GLOBAL FINAL a novembre 2022 a Dortmund(Germania).

Oltre alla competizione sarà possibile visitare stand degli espositori e partecipare a workshop per scoprire nuovi approcci a questo mondo.

La categoria STARTER avrà qui modo di partecipare dal vivo e veder in contemporanea come si svolge la gara per accedere alla GLOBAL FINAL.

 

WRO ONLINE 26 maggio 2022

WRO ONLINE è una competizione nata grazie al Covid-19 ma che riteniamo sia comunque stimolante e che manterremo anche in futuro per consentire A TUTTI di partecipare ad una vera competizione robotica. Per renderla interattiva abbiamo costruito un'ARENA VIRTUALE: RoboticSchool, in cui si svolgeranno le competizioni in modalità videoconferenza, quindi con collegamenti dal vivo.

COSA é un'ARENA VIRTUALE?
E' uno spazio virtuale sulla piattaforma di Gather-Town appositamente costruito per l'evento e confrontabile con un centro congressi, dove trovi tante stanze e sale adibite a scopi differenti (competizione/esposizione/workshop/giochi da fare insieme/ecc), in cui potrai far andare a spasso il tuo avatar personalizzato comunicando con gli altri partecipanti. Per come è stato concepito potrai interagire con altre squadre, visitare gli stand della categoria FUTURE INNOVATORS, assistere alle competizioni live di RoboMission e FUTURE ENGINEER, partecipare ad un workshop, cimentarti in una Caccia al Tesoro e tanto altro ancora.

WRO alla ROMECUP

in via di definizione

In passato alla RomeCup sono state le qualificate le squadre per la categoria FUTURE INNOVATORS.

Speriamo di poter proporre un torneo di ROBOMISSION oltre alla competizione STARTER ed una demo di FUTURE ENGINEERS.

Attendiamo decisioni riguardanti l'evento.

ORGANIZZA WRO a SCUOLA quando vuoi

ORGANIZZA WRO A SCUOLA vuole essere una formula per coinvolgere molte classi. Insieme alla nostra equipe di giudici valuterai quale competizione è la più adatta e quale livello è opportuno proporre. Possono venire fatti adattamenti specifici ai diversi regolamenti.

Ti forniremo assistenza su come strutturare la competizione, utilizzare gli spazi, gestire i tempi, ecc in base alle tue esigenze (richieste curriculari, livello studenti, tempo a disposizione, strumentazione in uso, ecc).

Durante la competizione è possibile far venire nella tua scuola un team di giudici o solo il capogiudice, che ti aiuterà nello svolgimento della competizione.

Inoltre è possibile fare una demo iniziale per motivare gli studenti.

Se hai interesse scrivi a organizzazione@worldrobotolympiad.it

-----------------------------