LA SFIDA

Investiga il tema e trova le migliori funzioni e design per la tua soluzione

La sfida nella categoria FUTURE INNOVATORS consiste nell’avere un nuovo approccio ad un problema esistente (locale, nazionale o mondiale) relativo al tema dell’anno, trovare una soluzione e costruire un prototipo.

Alla valutazione del progetto concorrono l’idea innovativa, le ricerche compiute, la fattibilità oltre alla realizzazione del progetto stesso e la sua presentazione dal vivo ai giudici.

Caratteristiche della categoria

Le squadre della categoria Future Innovators hanno lo stesso compito e gli stessi criteri di valutazione per tutte le classi d’età, ma le schede di valutazione sono differenziate per assicurare una valutazione adeguata alle classi d’età.  La giuria è sensibilizzata a tenere in considerazione le prestazioni in base alla classe d’età corrispondente.

Ricerca e sviluppo

Le squadre identificano un problema specifico legato al tema della stagione, ricercano e sviluppano una soluzione creativa adeguata.

Sviluppo di un modello robotico (prototipo esplicativo)

I team trasformano la loro idea in una soluzione robotica funzionale sviluppando un modello robotico, che può essere un grande robot, diversi piccoli robot che lavorano insieme o un sistema più grande controllato da una centralina. Non ci sono limiti alla creatività. In competizione la squadra ha uno spazio di di 2m x 2m x 2m per presentare il modello, dove può grazie a poster, cartelloni, oggetti o altro spiegare il problema che si è posta e la soluzione proposta.

Competenze tecniche e skill di programmazione

Per controllare il modello robotico sono ammessi qualsiasi tipo e numero di controller (ad esempio Arduino, Raspberry Pi SPIKE, Fischertechnik, EV3 ecc.) e programmato con qualsiasi linguaggio o ambiente di programmazione. Per la costruzione può essere utilizzato qualsiasi materiale (ad esempio legno, plastica, carta, Lego, ecc.). SOLO la classe di età KIDS è tenuta all’utilizzo dei componenti di LEGO WEDO/SPIKE Essential.

Innovazione e imprenditorialità

Le caratteristiche speciali del progetto devono essere elaborate e confrontate con eventuali soluzioni già esistenti per dimostrare le differenze ed i punti di forza. Inoltre le squadre devono considerare quale impatto la loro soluzione potrebbe avere sui potenziali utenti e sulla società. In ultimo possono provare a descrivere come l’idea possa venire trasformata in realtà.

Presentazione e documentazione

Il giorno della competizione, la soluzione viene presentata sotto forma di modello robotico davanti a una giuria, che valuta la soluzione utilizzando una scheda di valutazione. Lo stand deve essere progettato in modo attraente e informativo per la giuria e i potenziali visitatori. A questo scopo, l’area del team deve essere progettata con decorazioni e almeno un poster. La documentazione scritta ed un video di presentazione del progetto devono venire preparati e consegnati alla giuria prima della competizione come da richiesta al momento dell’iscrizione.

Schede di valutazione

Le schede di valutazione verranno pubblicate il 15 gennaio

Realizzazione progetto

La costruzione ed il design del modello sono ampiamente liberi.
Ricorda che ogni progetto viene valutato in base alla fascia di età! 
CONTROLLA LA SCHEDA VALUTAZIONE

modello

Il modello robotico può essere un grande robot o diversi robot che collaborano.

Non ci sono limiti alla creatività!

materiali

Il robot può essere controllato con qualsiasi tipo e numero di controller. Per la costruzione è possibile utilizzare qualsiasi materiale.

area espositiva

Lo spazio espositivo a disposizione è di 2x2x2mt, deve contenere il prototipo realizzato e qualsiasi altro materiale utile all’illustrazione e dimostrazione del lavoro

documento
progetto

E’ richiesta la documentazione del progetto che spieghi la problematica presa in considerazione, l’idea e l’attuazione del progetto.

Partecipare è semplice,
scopri come!

ISCRIZIONE

Le iscrizioni sono aperte dal  7 gennaio fino al 31 marzo di ogni anno.

Si può scegliere se partecipare ad una competizione regionale, per poi qualificarsi per la finale, o iscriversi direttamente per la Finale Italia.

Verificate quali categorie sono offerte nelle diverse sedi regionali, mentre alla Finale Italia sono tutte presenti. 

PRIMA DELLA GARA

Leggere attentamente il MODULO VALUTAZIONE per la tua fascia d’età e controlla se hai considerato tutto quello che viene valutato.

La squadra dovrà inviare entro la scadenza:

  • Video progetto (durata 2 minuti)
  • Report progetto


GIORNO DELLA GARA

Lo spazio espositivo di ogni team avrà un tavolo, due sedie, una presa elettrica e la possibilità di allestire con cartelloni.

Il team dovrà esporre in orari stabiliti ai giudici (minimo 2 volte) il proprio progetto oltre a presentarlo al pubblico nel resto della giornata.



VALUTAZIONE GIUDICI

La valutazione viene effettuata con MODULO VALUTAZIONE. Per ogni voce viene assegnato un voto da 0 a 10 punti. Questi voti vengono convertiti in un punteggio totale basato su una ponderazione, che tiene conto dell’importanza delle diverse voci. La valutazione tiene conto anche del report e video inviato prima della competizione. 

REFERENTE categoria FUTURE INNOVATORS

Silvia Cerioni

regolamenti@worldrobotolympiad.it   

Whatsapp +39-342-7583650