La nostra espererieza 

alla competizione nazionale Romecup 2023

Un grande evento dedicato alle frontiere dello sviluppo tecnologico, che mette al centro il valore della persona e del pianeta

Romecup 2023

La possibilità di essere ospitati all’interno della manifestazione RomeCup diventa

per noi la prima tappa della fase regionale di WRO


Cos’è la RomeCup

La   RomeCup 2023, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale e dall’Università Campus Bio-Medico di Roma, ha l’obiettivo di discutere di scienza e tecnologia facendo incontrare scuole, università, imprese e istituzioni.

Al centro ricerca, formazione, orientamento e approcci educativi innovativi che possono influenzare la crescita dei più giovani indirizzandoli verso un nuovo modello di formazione integrata multidisciplinare.

Scienziati, filosofi, educatori, opinionisti, studiosi, leader di aziende e decisori pubblici si interrogheranno su vari temi:

Arriveremo all’intelligenza artificiale generale, con l’adattabilità e la versatilità dell’intelligenza umana? In che modo l’intelligenza artificiale può contribuire a salvare il pianeta? L’intelligenza artificiale sostituirà il lavoro dell’uomo? Se, come sostiene Raymond Kurzweil, in questo secolo la parte non biologica della nostra intelligenza supererà di molto l’intelligenza umana, come reagiremo? L’interazione uomo-macchina va contro o è parte del disegno divino? Quali le implicazioni etiche in questo campo?

Dalla sua prima edizione la RomeCup è un multi evento: convegni, campi di gara, laboratori e sfide che fanno da scenario ai robot costruiti dalle scuole italiane. I giovani scoprono l’emozione di imparare in un contesto aperto, collaborano e condividono conoscenze e competenze. Esplorano le frontiere più inclusive della tecnologia. Per gli studenti impegnati nelle sfide internazionali il motto è sempre lo stesso:

“L’importante non è vincere, ma imparare”.


La classifica finale